Home Eventi e mostre L'alternarsi nel tempo nelle età di Giorgio Michetti

L'alternarsi nel tempo nelle età di Giorgio Michetti

Giorgio Michetti

Villa Argentina, a Viareggio, si appresta ad accogliere (da sabato 20 gennaio) una mostra particolare dedicata a Giorgio Michetti, artista viareggino ultracentenario ancora incredibilmente carico di idee, energia e stimoli, che ospita opere firmate dallo stesso Michetti ma, soprattutto, i quadri di molti suoi amici creando, di fatto, un ponte generazionale tra artisti, personalità che rappresentano memoria, presente e futuro nel panorama artistico della Lucchesia e della Versilia. 

GIORGIO MICHETTI nasce a Viareggio il 7 dicembre 1912 da Ulisse e Margherita Giberti. Condivide la sua adolescenza con altri viareggini destinati al successo: lo scrittore Mario Tobino e lo scenografo Luciano Zacconi (figlio di Ermete Zacconi). Il suo interesse per la pittura convince i genitori a fargli frequentare il Liceo Artistico e l'Accademia di Belle Arti. Nel 1929 allestisce, a soli 17 anni, la sua prima mostra nella sala del comune di Castiglioncello.
La guerra di Etiopia e la seconda guerra mondiale condizionano le sue scelte e per un lungo periodo si occupa d'illustrazione e di grafica pubblicitaria. Continua, però, a dipingere e a frequentare gli altri artisti di Viareggio: Renato Santini, Danilo Del Prete, Mario Marcucci, lo scultore Alfredo Morescalchi e lo scrittore Silvio Micheli. Partecipa a diverse collettive con ottimi risultati.
Nel 1962 decide di dedicarsi interamente alla pittura e si trasferisce a Milano. Il suo linguaggio pittorico basato, in particolare, sulla riscoperta della tecnica dell'affresco, lo porta presto ad eseguire importanti opere pubbliche.
La prima esposizione di successo è a Lugano in Svizzera presso la Galleria Dante, nel 1966. Seguiranno, nell'arco della sua lunga vita d'artista, molte personali in Italia e in altre nazioni.
Da sempre il Maestro Michetti impartisce lezioni agli artisti che quotidianamente frequentano il suo studio. Migliaia di persone hanno avuto modo di ammirare i suoi corsi di disegno attraverso internet o più tradizionalmente dal vivo, in varie scuole della Regione. Negli ultimi 10 anni ha continuato a meravigliare il pubblico, animando il sodalizio di artisti sviluppato intorno a Ri-Generazioni e partecipando ad esposizioni in tutta Italia. 

La mostra sarà visitabile da sabato 20 gennaio a domenica 4 marzo, dal martedì alla domenica, con orario 10 – 13/ 15 –18.30. Chiuso il lunedì. L'ingresso è libero.

Per contattare la sede espositiva: 0584-1647600; musei@provincia.lucca.it  

Lunedì, 22 Gennaio, 2018
Categoria: 
Luogo di svolgimento: 
Villa Argentina
Galleria fotografica: 
Giorgio Michetti
Giorgio Michetti mentre sta disegnando
Giorgio Michetti
Primavera - Giorgio Michetti
Estate - Giorgio Michetti
Autunno - Giorgio Michetti
Inverno - Giorgio Michetti
Gianfalco Masini
Sketch di persone
Luca de Gaetani
Pietro Soriani
Trittico su fondo bianco - FM Studio