Home Villa argentina A VILLA ARGENTINA “Il mondo di Elia e Luigi”,  libro fotografico di Giovanni Nardini

A VILLA ARGENTINA “Il mondo di Elia e Luigi”,  libro fotografico di Giovanni Nardini

L'invito alla presentazione di venerdì 9 agosto
Giovedì, 8 Agosto, 2019

Verrà presentato a Villa Argentina a Viareggio venerdì 9 agosto alle 18.00 il nuovo libro del fotografo viareggino Giovanni Nardini “Il mondo di Elia e Luigi”, edito da Pezzini di Viareggio, e realizzato grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e “PhotoSi” Riccardo Corfini. Condurranno l’incontro, alla presenza dell’autore, il giornalista e scrittore Michele Nardini, e il vice presidente della Fondazione Banca Del Monte di Lucca Andrea Palestini. 

Anche in questo libro di Nardini la Garfagnana è protagonista, e fa da sfondo con le sue tradizioni culturali e storiche, con i suoi paesi, le sue montagne, le sue donne e i suoi uomini. Questa volta l’obiettivo di Nardini si sofferma su due fratelli di Villa Soraggio, lembo estremo della Garfagnana. Elia e Luigi sono due pastori nati in questi luoghi e che qui vivono da sempre.
Il libro di cento pagine è diviso in sezioni e con le sue 80 foto ci racconta il lavoro dei due fratelli pastori: la stalla, la mungitura, la tosatura, il formaggio. Alcune foto ci presentano Elia e Luigi con il loro gregge al pascolo immersi nei suggestivi paesaggi della Garfagnana. Ma il racconto si concentra anche sulla loro quotidianità: la vita nelle loro case, i gesti di ogni giorno. Luigi pratica la transumanza e a maggio porta il suo gregge all’Alpe di Soraggio dove rimane fino a Dicembre e una sezione del libro è dedicata alla rappresentazione della vita in questo luogo affascinante. Essi esprimono una civiltà che sta scomparendo, ma che ancora resiste: il lavoro, il sacrificio, l’amore per la loro terra, il rispetto delle stagioni, la paziente attesa. E ancora una volta la fotografia di Nardini fa i conti con le nostre radici, si lega in maniera inscindibile con la memoria e ci dice che quel mondo non può cadere nell’oblio, che qualcosa deve restare, non fosse altro che una semplice testimonianza fotografica.

Per informazioni : Tel. 0584-1647600
Villa Argentina, via Fratti angolo via Vespucci, Viareggio 
e.mail: musei@provincia.lucca.it