Home Eventi Archivio Eventi

Archivio Eventi

L'invito dell'evento
30/01/2023

Questa settimana, la rassegna letteraria ‘Di Mercoledì’ celebra la Giornata della Memoria e lo fa con la presentazione, il 1° febbraio, alle 16:30, del libro ‘Civili nella guerra totale 1940-1945 - Una storia complessa’ (Edizioni Unicopli), di Fabio De Ninno. All’incontro, organizzato in collaborazione con la Scuola per la Pace della Provincia, sarò presente l’autore del libro che ne...

l'invito all'incontro
02/01/2023

Riprendono, dopo la pausa natalizia, gli incontri letterari ‘Di Mercoledì’ con gli autori e con i lettori, e, per il primo appuntamento, si parla della pandemia e delle ripercussioni che essa ha avuto sulla vita di ognuno di noi. Lorenzo Zino, infatti, presenta il suo libro ‘La distanza e l’amore. La psicanalisi al tempo del contagio’ (ed. ETS), nell’incontro in programma a Villa Argentina, il...

Locandina 'La distanza e l'amore" di Lorenzo Zino
30/12/2022

Gli incontri letterari 'Di Mercoledì' a Villa Argentina tornano il 4 gennaio, con un nuovo appuntamento!

28/12/2022

COMUNICAZIONE FESTIVITA' NATALIZIE 

Si informa che Villa Argentina sabato 31 dicembre sarà aperta come di consueto la mattina dalle ore 9.30 alle 13.30, mentre nel pomeriggio resterà chiusa.

Inoltre si comunica che nel giorno di Capodanno e nei giorni 6-7 e 8 gennaio la Villa resterà chiusa mattina e pomeriggio.

...
Auguri da Villa Argentina
21/12/2022

 A conclusione di un importante anno di eventi culturali,

Villa Argentina augura a voi e alle vostre famiglie sinceri Auguri di Buone feste!

 

L'invito dell'evento
12/12/2022

E’ italianissima, ma ha scelto uno pseudonimo inglese: L.L. Words è la scrittrice protagonista dell’appuntamento con ‘Di Mercoledì’, del 14 dicembre nella Sala Parenti di Villa Argentina, a partire dalle 16:30, quando presenterà il suo nuovo romanzo ‘Direzione la speranza’, del quale parlerà con Marika Palomba.

La locandina dei due concerti jazz del 9 e del 16 dicembre 2022
07/12/2022

Torna la musica nelle sale liberty di Villa Argentina, a Viareggio. Dopo il repertorio classico della scorsa estate con “Musica in Villa”, ora è la volta di due appuntamenti con la musica jazz che sarà protagonista – in prossimità delle feste natalizie - di due concerti in programma venerdì 9 e venerdì 16 dicembre con inizio alle 17.30...

L'invito dell'evento
28/11/2022

‘Della visione e di altri sensi’ di Veronica Gemignani (Giovane Holden Edizioni) è il libro protagonista dell’incontro del ciclo ‘Di Mercoledì’, in programma a Villa Argentina, il 30 novembre a partire dalle 16:30 a ingresso gratuito. A presentare il libro sarà la sua autrice che ne parlerà con Maria Grazia Pilastri.

21/11/2022

Per la rassegna ‘Di Mercoledì’, il 23 novembre, a partire dalle 17, nella Sala Parenti di Villa Argentina, Niccolò Lucarelli presenta il suo libro ‘Arditi’ (Delta editrice), del quale parlerà assieme a Fabio Barni e Franco Pocci.

Il volume traccia la storia delle truppe speciali italiane, documentando le fasi che portarono alla loro costituzione fra il 1915 e il 1917, e proseguendo con...

L'invito del convegno di domani a Villa Argentina a Viareggio
17/11/2022

Sarà la splendida Villa Argentina di Viareggio ad ospitare domani – venerdì 18 novembre – alle 15.00 la presentazione del V volume MuDeTo, ossia la prestigiosa pubblicazione del Museo del Design Toscano (che ha sede a Firenze) nel corso di un incontro organizzato in collaborazione con la Provincia di Lucca.

L'invito dell'evento
14/11/2022

Saranno le ‘Suggestioni stravaganti’ di Giovanni Del Corto le protagoniste a Villa Argentina dell’appuntamento con la rassegna ‘Di Mercoledì’, in programma il 16 novembre alle 17, come sempre a ingresso libero. A parlare del libro, edito da Pezzini, sarà l’autore, Del Corto, che ne dialogherà con Franco Pulzone e Stefano Pasquinucci.

Copertina del depliant dell'evento
08/11/2022

Villa Argentina, gioiello del Liberty in una Versilia ricca di questo stile, ospita l’11 e 12 novembre il convegno ‘I Chini e l’arte della vetrata in Italia, dal Liberty all’Art Dèco’, organizzato dal Centro di Documentazione sull’architettura contemporanea in Toscana (Cedacot) e dalla Provincia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

L'invito dell'evento
07/11/2022

La Sala Parenti di Villa Argentina, per la rassegna ‘Di Mercoledì’ ospita il 9 novembre, a partire dalle 17, la presentazione del libro ‘La Via Lattea (Il Cammino di Santiago)’, di Giovanni Braida (Pezzini Editore). All’incontro prenderà parte l’autore che ne parlerà con Silvia Dolfi.

 

L'invito dell'evento
24/10/2022

‘Né in cielo, né in terra’ è il romanzo protagonista dell’incontro di mercoledì 26 ottobre alle 17, nell’ambito della rassegna incontri ‘Di mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina’. Il romanzo – edito da Pezzini Editore – sarà presentato dalla sua autrice, Ginevra Guidi che ne parlerà con Giovanni Braida.

L'invito dell'incontro
18/10/2022

Nuovo appuntamento con la rassegna ‘Di mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina’: il 19 ottobre, a partire dalle 17, come sempre a ingresso libero, la scrittrice Giulia Ponsi presenterà il suo nuovo libro ‘La ragazza che aveva sete’ (ed. Porto Seguro), dialogando con Romano Cima.

 

Villa Argentina
12/10/2022

La Provincia di Lucca aderisce alle Giornate del Fai di autunno, in programma il 15 e 16 ottobre, aprendo le porte di Villa Argentina nella giornata di sabato.

L’amministrazione provinciale, infatti, ha accolto l’invito del Gruppo Fai della Versilia per questa interessante iniziativa che permetterà di immergersi nell’aurea esotica di Villa Argentina, capolavoro liberty e modernista,...

L'invito dell'evento
10/10/2022

E’ Franco Pulzone, con il suo libro ‘Giro di bòa’, il protagonista dell’incontro del 12 ottobre alle 17 a Villa Argentina, nell’ambito del ciclo di incontri ‘Di mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina’.
Pulzone dialogherà di questo volume – edito da Pezzini Editore –, che fa parte della trilogia ‘Pillole Viareggine’ con Manrico Testi, Giovanni Lorenzini, Franco...

La locandina dell'incontro del 5 ottobre a Villa Argentina
03/10/2022

E’ in programma mercoledì 5 ottobre, alle 17.00, a Villa Argentina, a Viareggio, la presentazione della raccolta di poesie “Da donna a donna" (edizioni Il Molo), volume che coniuga poesia e fotografia, opera di Ornella Benetti, Maria Vittoria Nardini e Simonetta Pucci. 

L'invito dell'incontro
20/09/2022

La vita di Costantino Nivola, artista sardo che si rifugiò in America a seguito dell’introduzione delle leggi razziali in Italia, in quanto sposato a una donna ebrea, è al centro dell’incontro in programma il 21 settembre, alle 17, nell’ambito della rassegna ‘Di mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina’.

L'invito dell'incontro
13/09/2022

E’ una vicenda reale, che si è svolta a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80 quella raccontata in «Ti ricordi, Luca?», libro di Paolo Barsanti edito da Pezzini che sarà al centro dell’appuntamento del 14 settembre alle 17 nell’ambito della rassegna ‘Di mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina’, quando l’autore parlerà del volume con Marco Lenci.